San Francesco conquista il web: 4,1 milioni di visite per sanfrancesco.org

30 Dicembre 2015

Da www.sanfrancescopatronoditalia.it

 

Numeri importanti per il sito dei frati del Sacro Convento di Assisi dedicato alla figura del Santo patrono d’Italia. Il 2015 si chiude con circa 4,1 milioni di visite, 3,2 milioni di utenti raggiunti e circa 9 milioni di visualizzazioni di pagina. Le notizie che quotidianamente vengono proposte dal sito riguardano il francescanesimo, i temi più attuali della società, della fede e della religione. Il sito propone inoltre approfondimenti su eventi e manifestazioni organizzati dai frati della Basilica di san Francesco con immagini e video esclusivi. Una finestra sempre aperta sulle numerose attività del Sacro Convento di Assisi e dei religiosi sparsi nel mondo. Da ogni parte del pianeta si collegano al portale francescano.

Il maggior numero di accessi, oltre che dall’Italia, provengono da Stati Uniti, Brasile, Germania, Svizzera, Argentina, Francia, Regno Unito, Spagna e Polonia. Ma anche dal continente africano, dalla Cina, dal Giappone, dalla Groenlandia e dall’India.
Nel 2015 tra gli articoli più letti troviamo:
1 – #SAVECRISTINA. Bambina di tre anni sequestrata da miliziani Isis. Il reportage in Iraq dei frati di Assisi
2 – Enciclica ambiente, Papa cita 12 volte san Francesco
3 – Francesco, annuncia Giubileo sulla misericordia. Ad Assisi campane a festa, messaggio del Custode del Sacro Convento di Assisi, padre Mauro Gambetti.
4 – Natale Assisi, Papa accende albero e benedice presepe nella barca dei migranti.
Ottimi risultati anche per i social: la pagina ufficiale di Facebook “San Francesco d’Assisi” conta 605mila mi piace mentre l’account ufficiale di twitter @francescoassisi ha 11mila 400 follower rispetto ai 9mila del 2014, con circa 14 mila 400 tweet inviati. Il sito sanfrancesco.org contiene poi uno spazio dedicato alla preghiera. Sono più di 300 al giorno le preghiere di affidamento inviate, tramite la webcam collegata 24h su 24 sulla tomba di san Francesco, che i frati portano sulla cripta del Santo.
Soddisfazione e ringraziamenti sinceri sono racchiusi nelle parole di padre Enzo Fortunato, direttore del sito sanfrancesco.org che commenta così gli ottimi risultati raggiunti nel 2015: “L’anno che si sta per concludere, grazie a tutti voi che ci seguite, ci ha regalato grande soddisfazione per gli ottimi risultati raggiunti e per le tante lettere di apprezzamento ricevute. Un lavoro che ripaga il tanto impegno della redazione che ad Assisi – continua padre Fortunato – desidera servire l’uomo attraverso il web facendo conoscere san Francesco e la comunità francescana nel mondo. Siete tanti, davvero tanti, numeri significativi che dimostrano come ci siano sempre più persone legate ai valori di pace, carità e solidarietà che da sempre la nostra comunità porta avanti nel solco tracciato da san Francesco”.