Chi siamo

Siamo un gruppo di associazioni e movimenti da anni impegnati, ognuna nel suo specifico campo di azione, per portare alla luce fatti, vicende, storie che troppo spesso vengono ignorate dall’informazione mainstream.
Consapevoli che nelle periferie del mondo, nei luoghi dimenticati, nei silenzi dei media ogni giorno si consumano ingiustizie e si violano i diritti fondamentali dell’uomo, abbiamo deciso di unire gli sforzi per dare più forza all’impegno di ciascuna realtà della rete.
Nasce così l’idea di un sito “collettivo” – questo che state navigando ora – uno spazio dove le storie dimenticate trovano luce e voce e dove chi non si volta dall’altra parte quando ci sono da capire le ragioni di malesseri sociali e fatiche quotidiane sa di poter trovare un altro punto di vista, un’altra spiegazione al malessere che pervade oggi il mondo.
Un sito che è anche il luogo dove dar vita a una positiva contaminazione tra le sensibilità ed esperienze delle diverse associazioni e movimenti – per la libertà di informazione, per la pace, per l’integrazione, per i diritti umani, per la legalità – riunite nella rete per lanciare campagne comuni e dare più ampia risonanza alle iniziative delle singole organizzazioni.
Sempre con l’impegno a lavorare nel mondo dell’informazione come coscienza critica, in nome dei valori collettivi, del bene comune rappresentato dalle persone e per combattere l’oscurantismo che vorrebbe imporre al mondo chi nelle tenebre coltiva odio, malaffare, interessi che danneggiano i molti a vantaggio dei pochi. In questa sfida, oggi più che mai, il ruolo dell’informazione è determinante.

Aderiscono al progetto “Illuminare le periferie del mondo”:

 

Adepp
Articolo21
Associazione Amici di Roberto Morrione
Associazione Dare
Assoprovider
Atlante delle guerre
Carta di Roma
Casagit
Centro Pio La Torre
CIPSI
CISP
Comitato 3 ottobre
Confronti
COSPE
FCEI
FNSI
Fondazione Leo Amici
Giornalisti amici di padre Dall’Oglio
GIULIA
I Siciliani Giovani
Il mondo di Annibale
INPGI
Italians for Darfur
LasciateCIEntrare
Libera Informazione
Libertà e giustizia
Medici Senza Frontiere
Migrare
Noi per i bimbi
Premio Luchetta
Rivista San Francesco
Tam Tam
Tavola della pace
UCSI
UsigRai