Entro 15/6 iscrizioni: a luglio a Lampedusa con Terra! Onlus

30 maggio 2016
TERRA_CAMP_LUGLIO2016_LOCANDINA

Per il secondo anno consecutivo, l’associazione Terra!Onlus organizza dal 16 al 23 luglio un campo estivo a Lampedusa, la splendida isola siciliana nel mezzo del Mediterraneo, definita la Porta d’Europa e abitata da una comunità di seimila persone, punto di approdo e di ripartenza per molti. Il campo è aperto a tutte le persone che abbiano compiuto 18 anni. Si può partecipare come singoli o anche in gruppi, o intere famiglie.
Tutte le mattine i partecipanti saranno impegnati nella coltivazione degli orti comunitari che Terra! onlus ha realizzato  e cura tutto l’anno insieme ai cittadini dell’isola. Non mancheranno dei momenti di relax e di scoperta delle bellezze naturali e della storia di Lampedusa, come l’intera giornata dedicata all’esplorazione della riserva naturale e della bellissima Isola dei Conigli. Ci saranno momenti di formazione con la partecipazione di esperti di tutela ambientale, agricoltura naturale, orticoltura urbana e cambiamenti climatici. Previste inoltre delle sessioni tecnico-pratiche per realizzare dei muretti a secco e una cupola geodetica.

Negli incontri verranno coinvolte anche persone ed associazioni che da anni sviluppano azioni e progetti per preservare e monitorare l’ecosistema, promuovere la cultura e l’informazione  nell’isola di Lampedusa e anche dell’accoglienza dei migranti.

Sia i workshop che gli incontri saranno aperti a tutta la cittadinanza; in particolare si prevede la partecipazione attiva degli ortisti lampedusani, attuali e futuri, e degli utenti ortisti del Centro diurno di Lampedusa. I partecipanti saranno inoltre convolti direttamente all’organizzazione di una cena che si svolgerà l’ultima sera del campo nell’area degli orti, al centro della città, a cui sarà invitata l’intera comunità isolana.

“Il racconto di Lampedusa si limita spesso alle tragedie del mare o alle cosidette emergenze. Noi sappiamo invece che c’è molto altro da scoprire sia dal punto di vista ambientale che sociale. Per questo il nostro Terra!Camp torna sull’isola e lo fa continuando ad incontrare e a sostenere la comunità locale e la vocazione agricola lampedusana” sottolinea Fabio Ciconte, portavoce di Terra! Onlus.

Il campo estivo di Terra! onlus contribuisce al progetto “P’ORTO di Lampedusa”, avviato nel 2015 insieme al Circolo Legambiente Lampedusa, all’Università degli Studi di Palermo e all’Azienda Sanitaria Provinciale  di Palermo, per creare orti comunitari sull’isola, divenuti in questi mesi uno spazio di aggregazione e socialità, ricerca e sperimentazione agricola.

PER INFO: www.terraonlus.it